Sabato 15 Marzo – Non solo Bike!
51 km (Impegnativo)
Partenza: da Montalcino Ore 14,30
Arrivo: a Monte Antico ore 18,00 circa
Stupendo tour nelle colline dei vigneti di vino Brunello di Montalcino, tra scorci panoramici, passaggi nel bosco, divertenti single track, tratturi tra le vigne… ma l’emozione più forte sarà quando il sole tramonterà e ci troveremo a pedalare sulla vecchia ferrovia dismessa sul ponte del fiume Ombrone… uno scorcio di incontaminata natura!
Dopo la doccia negli impianti sportivi, cena aperta agli amici e accompagnatori alla Trattoria di Campagna.
Mercoledì 30 Aprile – Tutta la poesia della Val d’Orcia
22/31km (facile/medio)
Partenza: da Bagno Vignoni Ore 9,30
La più affascinante escursione della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO Transiteremo anche dalla stupenda città eterna di Pienza. I più allenati, poi, potranno proseguire per San Quirico d’Orcia, su una salita supplementare che ci porterà fino al fortilizio di Vignoni, vera terrazza panoramica sulla Val d’Orcia. Vista la bellezza e i colori della primavera è pressoché obbligatoria la macchina fotografica.
Sabato 26 Luglio – La merenda di Enzo
43/27 km (medio) – Faro anteriore e posteriore obbligatorio
Partenza: da Castelnuovo dell’Abate Ore 18,30
Il clou delle escursioni 2014, intitolata a Enzo, indimenticato fondatore dell’Orso on Bike. Partenza al tramonto e proseguimento con il calare delle tenebre con un’atmosfera magica, tra i boschi, lunghe ombre e sature tavolozze di colore. Per i meno allenati è previsto un percorso ridotto, ma comunque di un certo impegno. Al termine, tipica merenda-cena sotto le stelle, nella piazzetta del borgo medioevale accompagnati dalla musica live dagli anni 80 in poi.
Sabato 16 agosto – La vetta del Monte Amiata
85 km (Impegnativo) – Bici da corsa
Partenza: da Montalcino Ore 8,00
Per sfuggire alla calura estiva ci rifugeremo nelle faggete del vicino Monte Amiata, in sella alla nostra specialissima! L’escursione è difficile: infatti dopo circa 12 km di pianura e discesa inizieremo a salire verso la sommità del verde cono amiatino. Dal paese di Seggiano ci attendono 18 km di continua salita con una media del 7% e punte del 13% su una bellissima strada tutta ombreggiata e con scarso traffico automobilistico. Molto tecnica sarà poi la discesa, su un altra tortuosa stradina di montagna.
Sabato 13 settembre – I dipinti delle crete
36 km (Medio)
Partenza: dalla Fattoria Pieve a Salti (Buonconvento) Ore 9,30
Suggestiva escursione che ci permetterà di pedalare sui crinali delle poetiche crete senesi, famose nel mondo, con il nome di Terra di Siena. Ma non mancheranno anche tratti più pedalati su larghe e panoramiche strade bianche, dove a ottobre si disputerà l’Eroica. Al termine possibilità di docce e spuntino nella fantastica Fattoria Pieve a Salti.
Sabato 8 novembre – Le strade dei tartufi
34 km (Medio)
Partenza: da Pienza Ore 10,00
Arrivo: a San Giovanni d’Asso Ore 13,00 circa in occasione della Sagra del Tartufo Bianco
La Val d’Orcia è particolarmente suggestiva in questa stagione autunnale. Oltre agli accesi colori, infatti la fanno da padrone le tipiche sagre paesane, dove spicca la rinomata Sagra del Tartufo a San Giovanni d’Asso che accoglierà tutti i partecipanti con i colori e sapori della festa. Possibilità di docce presso gli impianti sportivi.
Organizzazione Team Orso on Bike
info@bikemontalcino.it
+39 347 0535638 (Mauro)